• Éditions passées

Progetto

Spaesamenti - Incontri sul Cinema del Reale di Confine è un percorso formativo sul cinema documentario che offre l'opportunità di maturare un'esperienza sull'organizzazione di attività culturali, l'analisi filmica e la scrittura critica.
Il progetto ruota intorno al cinema documentario e al tema della frontiera, intesa non soltanto come limite storico e geografico ma anche come confine sociale, culturale, linguistico ed etico, in un’ottica di riflessione sul contemporaneo.
Spaesamenti/Dépaysements ha come protagonisti due gruppi di lavoro coordinati dal Centro di Cooperazione Culturale, uno in Liguria con il Liceo Aprosio di Ventimiglia (IM) e uno in Piemonte con il Liceo Des Ambrois di Oulx (IM), ed è costituito da 4 momenti chiave:
#1
La formazione di 2 redazioni, con 30 giovani studenti partecipanti.
#2
L’organizzazione di workshop di visione e scrittura sul cinema documentario e la frontiera.
#3
L’organizzazione di un festival itinerante, fra la Val di Susa e il Ponente Ligure con giornate di proiezioni, incontri e dibattiti.
#4
La costruzione di un sito web, con strumenti social collegati, per il racconto e condivisione dell’esperienza.

Staff:

Mauro Brondi, coordinamento generale, formazione;
Claudio Panella, Silvia Nugara, formazione visione e scrittura critica;
Carlo Griseri, coordinamento festival, formazione.

Spaesamenti è realizzato dal Centro di Cooperazione Culturale, in collaborazione con Cinemaitaliano.info e Festival Borgate dal Vivo, nell’ambito del bando Cinema per la Scuola - Buone Pratiche, promossa da Miur e Mibac.

Centro di Cooperazione Culturale (www.centrocooperazioneculturale.it) È un’associazione di promozione sociale che organizza, in ambito culturale, concerti e festival, corsi, seminari-workshop, incontri-dibattiti, proiezioni, residenze e produzione artistica. Il Centro opera prevalentemente nel settore audiovisivo e in quello musicale, collaborando con enti pubblici e privati a livello locale, nazionale e internazionale.


Iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC.
centro cooperazione culturale
miur
mibac
In collaborazione con

borgate dal vivo
cinema italiano

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra politica sui cookie.